Un’ infografica per il Business può essere utilizzata per spiegare un concetto complesso o ricco di particolari elementi. Possiamo utilizzarla al posto della noiosa presentazione aziendale in Power-Point, invece di un lungo e corposo plico testuale oppure più semplicemente come strumento di marketing. Vediamo più da vicino quest’ultimo caso.
Attraverso un’infografica -che in genere utilizza quasi totalmente il linguaggio delle immagini- non significa prediligere il fattore semplicità per far emergere il nostro lato bambino, bensì significa utilizzarla per soddisfare un’esigenza che spesso è richiesta dagli stessi utenti della Rete: acquisire enormi quantità di informazioni chiare e concise, in modo semplice e rapido.
L’ infografica sottostante è il frutto di un lungo e complesso lavoro, il cui obiettivo è stato di fare chiarezza su un argomento di interesse prevalentemente femminile. Per raccogliere dati e informazioni in merito non ho fatto nessuna indagine a campione o sondaggio, ma mi sono limitato ad analizzare il “sentiment” della Rete: leggendo numerosi blog tematici, i commenti e impressioni che gli utenti lasciavano al seguito, i molteplici tutorial (spesso “fai da te”) su YouTube e decine o forse centinaia di immagini fotografiche, accuratamente selezionate dagli stessi utenti di Pinterest.
Osservando l’infografica è possibile acquisire dati e informazioni condensati, in maniera tale da sfruttare al massimo la chiave di lettura “semplicità/rapidità”; essa è stata studiata appositamente per potenziare la brand awareness di New Store, ed è dotata di una serie di caratteristiche che la rendono particolarmente efficace per raggiungere tale obiettivo.
Ciò che a colpo d’occhio può sembrare un colorato “fumetto” per bambini, in realtà è un insieme di elementi di grafica, testi e fotografie accuratamente strutturate, in grado di trasmettere molte informazioni. Non si tratta solo di creare una sinergia tra più linguaggi della comunicazione (grafica, testo e fotografia), agendo quindi sul piano estetico-visivo, ma di veicolare un messaggio educativo o informativo in maniera rapida, chiara e concisa.
“Immaginate quali potrebbero essere i vantaggi nell’utilizzare un’infografica per illustrare in pochi secondi l’attività della vostra azienda o più semplicemente…”
Le peculiarità di un’infografica possono quindi equipararsi al tipico spot televisivo, dove creatività, semplicità e immediatezza sono i requisiti indispensabili per diffondere un messaggio altamente efficace. Immaginate quali potrebbero essere i vantaggi nell’utilizzare un’infografica per illustrare in pochi secondi l’attività della vostra azienda o più semplicemente per promuovere i vostri prodotti e servizi…