INFOGRAFICA PER IL BUSINESS
Ora che il grande marketing si è spostato dai tradizionali mass-media al Web è necessario di conseguenza disporre di un prodotto pubblicitario, con le stesse caratteristiche del classico spot TV (breve, emozionante ed incisivo).
Per rispondere a questa esigenza, l’infografica è indubbiamente il miglior strumento di comunicazione sul Web e non solo. Grazie a fattori determinanti -quali semplicità e rapidità- l’infografica è facilmente fruibile da qualunque utente, con qualsiasi livello di conoscenza informatica (poiché si tratta di visualizzare una “semplice” immagine).
In alcuni casi, grazie ai social-network, è possibile addirittura ottenere l’effetto virale tramite la condivisione di massa da parte degli stessi utenti della Rete.
ALCUNI ESEMPI
Clicca sull’immagine e poi clicca (in alto a destra) per espandere la grandezza dell’immagine
- Azienda INCI
- HarviUp StartUp
- Promo solare
- Il trend del Balayage
- Gli animali domestici
- L’ Ossigeno Terapia
L’INFOGRAFICA PER IL BUSINESS…
STUDI & RICERCHE UNIVERSITARIE
“L’infografica in Italia. Analisi Comunicativa e Business del recente fenomeno Web” è il titolo della mia tesi universitaria, discussa nel 2012 presso l’Università degli Studi di Siena.
Rappresenta uno del primissimi studi in Italia -focalizzati espressamente sulla tematica- che analizza dal punto di vista della semiotica e di conseguenza tutti gli aspetti Business, questo rivoluzionario strumento di comunicazione.


SINERGIA DI PIU' LINGUAGGI
L’infografica è un prodotto studiato per veicolare informazioni in maniera rapida.
Lo studio del messaggio da veicolare -che spesso viene rappresentato sotto forma di “storytelling” è l’arma vincente di questo prodotto.
Per sfruttare al massimo tutto ciò è necessario costruire una sinergia attraverso i migliori linguaggi di comunicazione visiva: testo, grafica e fotografia.
CREATIVITA' & DESIGN
Inutile negare che creatività e design siano i migliori aspetti per differenziarsi dalla massa.
Nell’infografica questi elementi sono in realtà quell’ingrediente segreto, che bisogna saper astutamente plasmare.
Unite ad una buona conoscenza e formazione degli strumenti di comunicazione possono rivelarsi quella soluzione di comunicazione alternativa alle strategie marketing più utilizzate.
