Premesso di non essere un bravo ornitologo (anzi non lo sono per niente), ho provato ad investigare sul motivo per il quale il gufo -noto volatile notturno- venga utilizzato in numerosi casi come brand aziendale. L’idea di questo post nasce dopo aver notato, sulla nuova gabbia per uccellini della nonna, un pittogramma raffigurante la testa di un gufo che, per ironia della sorte, richiamava quello del portale di TripAdvisor. Come si può notare dalle immagini sottostanti, la verosimiglianza tra i due loghi è davvero molto evidente: solamente unendo il logotipo di appartenenza, è possibile distinguere facilmente i due brand, in modo da non confonderli.
Ma perché scegliere di utilizzare un gufo come brand aziendale? Come sappiamo, il pittogramma o le immagini in generale possiedono la straordinaria capacità di veicolare un messaggio in maniera semplice e rapida, più di qualunque altro linguaggio di comunicazione. Per questo motivo, quando si costruisce un logo si cerca di conferirgli delle caratteristiche che possano richiamare una determinata qualità del prodotto o del servizio. Si tratta di una regola che non sempre viene rispettata, ma che rappresenta in realtà la stragrande maggioranza dei casi.
In questo esempio, l’utilizzo di un gufo come pittogramma del logo, è frutto di una scelta stilistica studiata appositamente per evocare qualcosa.
Di fatto, per quanto riguarda Imac S.r.l., il gufo è stato scelto per richiamare il mondo animale, poiché l’azienda è specializzata nella produzione di gabbie ed accessori per animali.
Per quanto riguarda TripAdvisor, la scelta di utilizzare un gufo è invece un po’ più complessa, poiché si tratta di un sito-aggregatore di recensioni sulla qualità di hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. La scelta di impiegare come pittogramma gli occhi di un gufo è riferita, quasi certamente, alla vista acuta dell’animale, poiché esso è in grado di osservare ogni movimento della vita notturna, cioè quindi di vedere dove altri non arrivano.
Anche “HootSuite”, uno dei più potenti tool Web (che ricerca in maniera dettagliata tutte le singole interazioni all’interno di ogni social-network), probabilmente ha avuto la stessa intuizione.
In sostanza: indipendentemente che abbiate un’azienda legata al mondo animale o una piattaforma online con la quale scrutare la Rete, è fondamentale riuscire a studiare un pittogramma efficace. Una volta fatto ciò, è importante verificare eventuali riproduzioni simili o che possano provocare equivoci interpretativi.
“Un pittogramma dal design originale e attraente -assieme al logotipo- permettono di essere impressi meglio nella memoria delle persone”
Un pittogramma dal design originale e attraente -assieme al logotipo- permettono di essere impressi meglio nella memoria delle persone, contribuendo allo stesso tempo a costruire più facilmente l’identità aziendale.
Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista in Comunicazione e Marketing d’impresa. Lavoro come libero professionista implementando soluzioni di comunicazione integrata, miscelando Design e strategie on/offline! Scopri di più sul mio profilo e servizi:
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