In vista delle prossime elezioni amministrative nel Comune di Ferrara, vediamo come intervenire da un punto di vista della propaganda elettorale, per far emergere dalla massa una lista politica, specie quella di tipico civica più complessa e lunga da promuovere.

Evitare di utilizzare un solo canale di comunicazione, specie quelli gratuiti o più economici è una buona premessa per una propaganda elettorale efficace. Non sappiamo se i nostri elettori preferiscano utilizzare un determinato canale oppure diversi tra loro, quali in particolare e con che attenzione. Occorre quindi agire su più fronti, con canali variegati e con vigorosa aggressività!

Proprio il fattore aggressività per molti “competitor” rappresenta l’occasione giusta su cui far leva, soprattutto negli ultimi giorni prima del voto: infatti, più candidati ci sono, più il clima teso e snervante crea mille perplessità e insicurezze tra gli elettori che, per informarsi, confrontare e poi votare, hanno come unico mezzo proprio la propaganda elettorale.

Vediamo quindi come agire al meglio, senza commettere errori e affrontare serenamente una sfida molto importante: diventare sindaco!

SITO WEB

Tra i canali online si annovera certamente il sito web, che in questo caso può essere un semplice blog. La semplicità è il fattore chiave per un buona comunicazione! Sul sito è possibile gestire la comunicazione a 360° con estrema semplicità e libertà, al contrario dei social-network. Si può modellare o personalizzare grafica, contenuti testuali, interazioni e molto altro. E’ chiaro che la capacità di aggiornare in autonomia i testi consente la massima libertà di pubblicazione, ma con un minimo di competenza informatica tutto è possibile! Il sito oltre a raggiungere le persone che non utilizzano i social-network è l’ “hub” ideale per scaricare documenti, approfondimenti, iscriversi alla newsletter o per mettersi in contatto con i candidati della lista.

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Attenzione alla privacy, rispettando il nuovo regolamento europeo

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Ottimizzare la SEO considerando 30 giorni per l’indicizzazione organica sui motori di ricerca!

SOCIAL-NETWORK

Sicuramente le pagine business sono il tool online preferito di molti, ideali anche da usare in contesti politici. Oltre ad avere un prospetto delle statistiche delle varie interazioni con gli utenti, il vantaggio principale è quello di raggiungere più facilmente gli utenti della rete social. Senza soffermarsi alla classica pubblicazione gratuita, sicuramente utilizzare il circuito pubblicitario a pagamento del social aiuta a raggiungere centinaia di persone anche con soli 5€ al giorno. Esistono tanti social-network ma sicuramente: Facebook, Twitter e Linkedin sono quelli maggiormente idonei ad una campagna elettorale. Può bastarne anche uno solo, l’importante è tenere costantemente aggiornato quello scelto.

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Valutare una campagna a pagamento per ampliare il target di elettori.

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Oltre al piano editoriale, considerare il monitoraggio delle interazioni e reputazione per evitare “aggressioni online” da parte della concorrenza più agguerrita.

BROCHURE STAMPA

La comunicazione stampata è un mito intramontabile, che continua a durare nonostante l’evoluzione digitale sempre più travolgente. La stampa offre la possibilità di raggiungere anche quelle persone poco avvezze con la tecnologia e che magari prediligono la carta rispetto ad altre forme di comunicazione alternative. In questo caso i santini e volantini elettorali sono il must di ogni campagna elettorale. Il poco spazio consente di riportare solo le informazioni necessarie al caso, mostrando con chiarezza e semplicità il messaggio da comunicare. I grandi formati come locandine e manifesti, rigorosamente in blue back, sono ideali per le affissioni su spazi pubblici, nelle proprie sedi di rappresentanza o nei luoghi dei comizi pubblici. Infine la carta intestata e le buste elettorali sono una “chicca” per dar pregio alle comunicazioni, quando l’intenzione è quella di ottenere consensi di massa tramite gruppi sociali, associazioni, enti e organizzazioni.

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Evitare impaginazioni grafiche “fai da te”, specie se per elevate tirature di stampa

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Controllare refusi, qualità delle immagini fotografie e occhio al copyright!

GRAFICA, FOTO e VIDEO

La fotografia e la video produzione, che possono essere semplici spot o una presentazione semplificata del programma elettorale, sono potenti strumenti di comunicazione. Oggi con l’evoluzione tecnologia (in particolare grazie ai social e Internet) è possibile veicolare un grande numero di fotografie e video, che spesso possono essere utilizzati facilmente anche dai mass-media locali (se creati all’origine in alta risoluzione!). Creare un logo che rappresenti la propria lista è il realtà la prima cosa da fare! Il logo rappresentativo della lista diventerà il simbolo da imprimere nella mente dei propri elettori. Con i colori del logo si creerà successivamente il resto della grafica… per la stampa, il web e il multimedia. Deve essere ideato con un pizzico di creatività, racchiudendo in sé principi e valori del programma elettorale.

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Avere qualcuno reputato ad immortalarvi vi consentirà di testimoniare partecipazioni e comizi in ambienti diversi tra loro!

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Logo e grafica devono essere in formato vettoriale per ottenere la massima qualità di stampa.

MASS-MEDIA

I mass-media locali di stampa, online, ma anche radio e TV sono il canale ideale sia per raggiungere un elevato numero di persone che per attribuire attendibilità delle notizie che si diffondono. In un’epoca in cui la diffusione di fake news sono una vera e propria piaga dell’informazione contemporanea, trasmettere i propri contenuti in modo massivo e affidabile diventa importantissimo, specie in una campagna elettorale. Sulle testate giornalistiche è possibile inoltre promuovere -in appositi spazi- la propria pubblicità elettorale intercettando i propri elettori, e ampliare il raggio di azione della campagna. In molti casi è necessario preparare una propria comunicazione personale che deve rispettare gli standard tecnici (misure e formati) preposti dal mass-media.

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Attenzione ai costi delle campagne pubblicitarie, valutando la durata delle pubblicazioni.

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Importante conoscere e interpretare le statistiche dei visitatori, studiando bene la strategia

CONSULENZA

Quanto appena argomentato è chiaramente un riepilogo sintetico delle singole componenti e leve di comunicazione e marketing per gestire una buona campagna elettorale. Per riuscire a definire un progetto chiaro e conciso occorre una strategia creata su misura, basata quindi su un’attività di consulenza tecnica. Ad esempio, il preventivo di spesa varia spesso in base alla tiratura di stampa del materiale promozionale, ma capire quanto stampare e come distribuire il materiale è una decisione che spetta ad un bravo consulente marketing, che conosce bene il territorio nel quale operare.

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Valutare la consulenza preventiva di un esperto marketing, in caso di gestione autonoma della promozione.

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Richiedere documenti, ricerche e dossier socio-demografici e politici della città e il suo territorio.

PREVENTIVO DI MASSIMA...

In linea di massima il preventivo allegato delinea un progetto di comunicazione e marketing, finalizzato ad intercettare quanti più elettori possibili nel Comune di Ferrara oltre a gestire a 360° tutti gli aspetti esterni che si integrano alla promozione della campagna elettorale (organizzazione comizi o incontri politici, ufficio stampa, permessi e autorizzazioni, pubblica sicurezza, mass-media, ecc).

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Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista in Comunicazione e Marketing d’impresa. Lavoro come libero professionista implementando soluzioni di comunicazione integrata, miscelando Design e strategie on/offline! Scopri di più sul mio profilo e servizi:<a title="HOME-PAGE" href="https://www.hybriddesign.it/">...CLICCA QUI</a>Condividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina! Grazie mille! ^_^

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