Per consentire la “viralizzazione” delle informazioni sul web, i canali social sono lo strumento indispensabile, purché utilizzati in modo professionale.
Sappiamo che i social sono gratuiti, ma come ricordano molti marketer, per farli fruttare al meglio da un punto di vista business occorre investire un po’ di denaro. I profili aziendali ormai sono alla portata di tutti e in gran numero, così i social hanno creato i loro circuiti pubblicitari interni, per poter mettere in risalto i vostri messaggi pubblicitari rispetto alla concorrenza.
Se non volete spendere un soldo, rimanere allora a far battaglia con i vostri concorrenti, ma non stupitevi se a fine anno i risultati ottenuti non sono quelli sperati. Ad esempio la rete pubblicitaria a pagamento di Facebook, nonché una delle più economiche, raggiunge una vasta quantità di utenti, tra i quali potenziali clienti.
Prima di imbattersi nel sistema pubblicitario dei social occorre però conoscerne bene le logiche di funzionamento, ottimizzando al massimo il messaggio promozionale, perché come sappiamo non tutti pesci si pescano con le stessa esca!