Lido di Volano: dove il turismo naturalistico domina quello balneare
da Davide Canella | 18 Lug, 2015
E’ tempo di vacanze e pare che il meteo di quest’estate sia abbastanza clemente da consentire l’afflusso tanto atteso verso le località balneari. Ecco allora che anche i sette Lidi ferraresi sono presi letteralmente d’assalto da migliaia di turisti, provenienti anche dall’estero.
Tra questi sette ce n’è uno, l’ultimo, ovvero il più piccolo e forse per tal ragione un po’ discriminato, soprattutto per la lontananza dalla città di Comacchio, località dal quale nasce il toponimo “Sette lidi comacchiesi”.
Il Lido di Volano, così chiamato per l’omonimo fiume emissario del Delta del Po, non è in realtà l’ultimo dei 7 Lidi, bensì il primo fra tutti. E’ di fatto posizionato a nord della riviera adriatica ferrarese ed è il primo Lido della costa romagnola. Complici le vaste zone acquitrinose e boschive di valle delle quale è particolarmente ricco, è spesso considerato erroneamente l’ultimo dei sette.
Ma è proprio questo ciò che lo rende una località turistica particolare e insolita rispetto alle altre. Presso il Lido di Volano sono presenti vaste zone boschive, con pini marittimi di grandissima maestosità che rilasciano un fragrante profumo di resina. Cullati dal rumore del vento delle altissime fronde degli alberi è possibile praticare passeggiate all’aria aperta e percorsi cicloturistici adatti a tutte le età.
All’interno di queste aree vive indisturbata una ricca fauna selvatica, tra cui i bellissimi daini delle riserva naturale di Volano, facilmente visibili dalla strada che porta alla spiaggia. Ogni tanto qualche apertura della pineta lascia spazio agli specchi d’acqua paludosi, caratteristici di queste zone. Del resto ci troviamo nel cuore del parco del Delta del Po, considerato patrimonio dell’Unesco. La varietà di fauna e flora, ma anche di suoni e varietà di profumi della natura rende questo luogo davvero magico per gli amanti della natura. Birdwatching, fotografia naturalistica, ma anche mountain-bike, canoa e passeggiate a cavallo sono le tante attività che qui si possono praticare.
Lontani dalla vita frenetica e rumorosa fino a tarda notte di discoteche, feste in piaggia e street-bar, il Lido di Volano offre tutt’altro genere di attrazioni turistiche. Un piccolo centro urbanistico, fatto per lo più di case di villeggiatura e pescatori fanno di questa località il posto ideale per una vacanza in pace e tranquillità. Non solo un luogo per anziani, come si potrebbe pensare, ma un posto adatto a tutta la famiglia, in grado di unire una vacanza nella natura al turismo balneare tradizionale.
Un lunghissimo pontile, l’unico dei sette Lidi e che ricorda tanto quelli tipici della California, offre la possibilità di ammirare il mare nella sua maestosità. A due passi da esso si trovano invece le “coltivazioni” di vongole e cozze della famosa Sacca di Goro, le stesse che trovate nelle pietanze in numerosi ristoranti tipici della zona. Inoltre, vale la pena ricordare che a Lido di Volano, a differenza degli altri suoi 6 cugini, non si paga il parcheggio per andare in spiaggia.
Sponsorizzato da Locanda degli Este (FE)
La storia, altro aspetto importante e che meriterebbe un approfondimento a parte è ampiamente documentato in numerose guide turistiche della zona. Dalla quasi millenaria Abbazia di Pomposa, ai manufatti di pesca lungo le zone più estreme del Delta romagnolo. Dal suggestivo impianto idrovoro del secolo scorso di Codigoro alla chiusa idrica del ‘500 di Torre dell’abate.
La zona tra Pomposa, Mesola, Goro e Lido di Volano è una delle zone più ricche dal punto di vista del patrimonio turistico ferrarese, seppur spesso poco valorizzata. Forse la poca affluenza turistica in queste località ne fa in realtà un vantaggio nei confronti del turismo naturalistico, sempre più apprezzato e ricercato solo negli ultimi anni.
Mi chiamo Davide Canella e sono uno specialista in Comunicazione e Marketing d’impresa. Lavoro come libero professionista implementando soluzioni di comunicazione integrata, miscelando Design e strategie on/offline! Scopri di più sul mio profilo e servizi:
…CLICCA QUICondividi l'articolo sui tuoi social, prima di lasciare questa pagina!
Grazie mille! ^_^